greatmarkus | |
| Ho letto la richiesta di suggerimenti del forumista "ReWalter" ed ho pensato di scrivere un post specifico, datosi che da appassionato di codesto pino (oggi un pò dimenticato e non più messo a dimora nelle nostre città), ho iniziato a seminare in vasoni per averne dei miei esemplari da mettere a dimora un domani.
Ricordo che il pino domestico, pur non essendo di origine italiana è diventato simbolo del nostro paese nel mondo, poichè piantato sin dalle antichità (ho letto persino gli Etruschi) e perchè con grande intelligenza e gusto, messo a dimora negli angoli più suggestivi del nostro paese a partire dai primi del '900 (i pini di Roma per fare un'esempio..)
> ecco le istruzioni
Il seme: non bisogna usare il pinolo, ma bensì il pinolo ancora in guscio, acquistabile in vari negozi di semenze on line tipo ebay ecc. (le chiavi di ricerca sono: semi pinus pinea/pino domestico, pinus pinea seed o italian stone pine seeds).
il seme è così:

Come si semina:
Metterne uno in un vaso di circa 50 cm. di larghezza ed altrettanti di altezza (non meno almeno, in fondo si tratta di un futuro albero!) a circa 2 o 3 cm. sotto la terra nel mezzo del vaso, in terra morbida. Il periodo migliore per la semina - come spesso capita - è la primavera.
Dopo la semina:
Bagnare tutti i giorni senza toccare il seme, infilando le dita nella terra. Una volta che si vede germogliare il giovane pinetto (saranno passate circa due settimane), continuare a bagnare, ma senza inondarlo di acqua! Il giovane pinetto, ha le radici molto deboli e sensibili e non devono essere toccate o maneggiate (pena la morte del pino stesso..). Al primo inverno, tenerlo in zone non gelate, ma senza farlo stare al chiuso, l'idea migliore, almeno per le zone del nord Italia e nelle zone di montagna particolarmemente gelide d'inverno è mettere delle foglie attorno al pino, di modo che le radici non gelino.
Nell'inverno, non bagnare troppo, farlo magari una volta settimana, se non piove e riprendere tutti i giorni nella bella stagione.
Tenerlo nel vaso per almeno 7/8 anni, poi mettere a dimora (lontano da muretti e case!), sempre stando attenti alle radici.
I tempi per farlo crescere sono lunghi, bisogna portare pazienza, ok? Presto, posterò le immagini dei miei pinetti.
Giovani pini di circa 1 mese (fonte foto wikipedia): |
| | |