Alberi e Piante

A_REPLY
Seminare un Pinus Pinea (Pino domestico)
greatmarkus
view post Posted on 2/9/2008, 21:15P_QUOTE

Utente cancellato

Ho letto la richiesta di suggerimenti del forumista "ReWalter" ed ho pensato di scrivere un post specifico, datosi che da appassionato di codesto pino (oggi un pò dimenticato e non più messo a dimora nelle nostre città), ho iniziato a seminare in vasoni per averne dei miei esemplari da mettere a dimora un domani.

Ricordo che il pino domestico, pur non essendo di origine italiana è diventato simbolo del nostro paese nel mondo, poichè piantato sin dalle antichità (ho letto persino gli Etruschi) e perchè con grande intelligenza e gusto, messo a dimora negli angoli più suggestivi del nostro paese a partire dai primi del '900 (i pini di Roma per fare un'esempio..)

> ecco le istruzioni

Il seme:
non bisogna usare il pinolo, ma bensì il pinolo ancora in guscio, acquistabile in vari negozi di semenze on line tipo ebay ecc. (le chiavi di ricerca sono: semi pinus pinea/pino domestico, pinus pinea seed o italian stone pine seeds).

il seme è così:

image

Come si semina:

Metterne uno in un vaso di circa 50 cm. di larghezza ed altrettanti di altezza (non meno almeno, in fondo si tratta di un futuro albero!) a circa 2 o 3 cm. sotto la terra nel mezzo del vaso, in terra morbida.
Il periodo migliore per la semina - come spesso capita - è la primavera.

Dopo la semina:

Bagnare tutti i giorni senza toccare il seme, infilando le dita nella terra.
Una volta che si vede germogliare il giovane pinetto (saranno passate circa due settimane), continuare a bagnare, ma senza inondarlo di acqua!
Il giovane pinetto, ha le radici molto deboli e sensibili e non devono essere toccate o maneggiate (pena la morte del pino stesso..).
Al primo inverno, tenerlo in zone non gelate, ma senza farlo stare al chiuso, l'idea migliore, almeno per le zone del nord Italia e nelle zone di montagna particolarmemente gelide d'inverno è mettere delle foglie attorno al pino, di modo che le radici non gelino.

Nell'inverno, non bagnare troppo, farlo magari una volta settimana, se non piove e riprendere tutti i giorni nella bella stagione.

Tenerlo nel vaso per almeno 7/8 anni, poi mettere a dimora (lontano da muretti e case!), sempre stando attenti alle radici.

I tempi per farlo crescere sono lunghi, bisogna portare pazienza, ok?
Presto, posterò le immagini dei miei pinetti.

Giovani pini di circa 1 mese (fonte foto wikipedia):

image

view post Posted on 13/10/2008, 09:43P_QUOTE

Resha..nascosta tra le tenebre..

Group: Mamma Salice

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 22:17

Grazie mille ^_^

* Siamo esseri di luce, spade nell'umanità e ci riconosciamo e ci riconciliamo *

image

L'importanza non è nella forma, ma in quello che sentiamo dentro di noi.

image

Tu credi che ogni cosa ti appartenga
La Terra e ogni paese dove vai
Ma sappi invece che ogni cosa al mondo
Come te ha uno spirito e un perchè
Tu credi che sia giusto in questo mondo
Pensare e comportarsi come te
Ma solo se difenderai la vita
Scoprirai le tante cose che non sai..

image

Resto ancora immobile, con le mani tese sugli alberi, metre il vento sfiora il mio viso, e aspetto..

Aspetto una risposta che forse non giungerà mai.. o che forse già so..ma non riesco a vedere e a capire..
Mi muovo lentamente, nel percorso che ho scelto e che conosco da tempo.. Protetta dai rami degli alberi che s'intrecciano, vado donando energia ai loro tronchi.. Sono ancora una volta qui. Lo stesso posto. Gli stessi spiriti che mi chiamano e le mie silenziose conferme..

Questo è luogo dove ogni volta sono accorsa..Dove ho cercato riparo e a cui ho donato tutta me..Io, la figlia di questo bosco, che è la mia vera casa, mi ritrovo ancora una volta alla ricerca di qualcosa che voglio, ma che temo di ricordare.. Fatto sta che sono di nuovo qui, mentre vago..

Colei che attende.. forse sarò io per sempre..

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
1 replies since 2/9/2008, 21:15

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

° GEMELLAGGI °